Presentazione

L'edilizia è il settore industriale che da sempre promuove delle forme strutturate di collaborazione tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, che si concretizzano con gli Enti Bilaterali.


Gli Enti Bilaterali sono degli istituti tipici dell'edilizia gestiti da consigli di amministrazione paritetici e finanziati con i contributi previsti dal CCNL.


La CASSA EDILE di NOVARA costituisce un esempio della proficua collaborazione tra le parti sociali nella Provincia di Novara.


La CASSA EDILE DI NOVARA inizia la sua attività il 1° gennaio 1961. E' gestita e controllata pariteticamente dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro e rappresenta l'espressione territoriale di un progetto nazionale di mutualità ed assistenza a favore dei lavoratori delle costruzioni.


Secondo le disposizioni dei vigenti contratti collettivi nazionali e territoriali provvede:
• alla gestione degli accantonamenti per ferie e gratifica natalizia
• alla gestione dell'anzianità professionale edile ordinaria
• alla gestione di un fondo di previdenza complementare (PREVEDI)
• al trattamento salariale per malattia, infortunio e malattia professionale in aggiunta alle indennità anticipate dai datori di lavoro per conto dell'Inps e dell'Inail
• all'erogazione di prestazioni extracontrattuali stabilite dal contratto territoriale
• ad ogni altro compito affidato congiuntamente dalle parti sociali


Alle Imprese viene assicurata la collaborazione di una moderna organizzazione, per gli adempimenti contrattuali che altrimenti dovrebbero garantire direttamente ai propri dipendenti con un notevole impegno finanziario ed amministrativo.


L'iscrizione alla Cassa Edile dà la possibilità alle imprese di ottenere speciali riduzioni degli oneri sociali (L.341/95) e dà diritto alla partecipazione agli appalti pubblici adempiendo all'obbligo sancito dalla vigente legge 55/90 e dalle numerose circolari del Ministero dei Lavori Pubblici.